Contatti:

Annata 2010 -2011 Presidente Alberto BRUNI

12.09.2010 – Apertura annata 2010-11

Con la cerimonia d’apertura presso la Fattoria di Sorbaiano in Montecatini Val di Cecina Domenica 12 Settembre è stata inaugurata dal  neo Presidente del Lions Club Volterra Alberto Bruni l’annata lionistica 2010 -11. Alla presenza dei numerosi Soci, del  Vice Sindaco di Montecatini, Alberto Fiorini, e del neo Presidente del Leo Club di Volterra, Niccolò Bruni, il Presidente del lions ha illustrato brevemente il programma dei lavori e dei Services dei prossimi mesi.  Non mancherà il Service internazionale  “ 1 Poster per la Pace”, che quest’anno coinvolgerà la Scuola Media degli Istituti Comprensivi di  Volterra e di Pomarance.  In contemporanea con questo Service partirà anche una iniziativa del Club rivolta alle scuole Superiori per un concorso fotografico avente per tema “il nostro territorio”.  E’ in corso anche uno studio di fattibilità di un possibile piccolo restauro sulla Porta San Francesco o su un’altra opera del numeroso patrimonio artistico e religioso di Volterra, e della possibile sostituzione delle targhe deteriorate che illustrano alcune opere volterrane. E’ prevista poi, in collaborazione con il Leo club sponsorizzato dai Lions,   l’istituzione di un premio per incitare i giovani dai 12 ai 18 anni a “ Servire la propria Comunità” con riguardo all’ambiente, alla sicurezza, all’assistenza agli anziani ed altro. Fanno parte del programma anche il Service distrettuale su “ L’immigrazione straniera in Toscana”,  il tema di studio nazionale, che interesserà essenzialmente  la Scuola, su  “ La Costituzione della Repubblica Italiana: conoscerla ed amarla. La proposta dei Lions per l’educazione alla giustizia e per la legalità”.  Proseguirà anche il Service sulla “Lotta alla Dislessia e ai disturbi dell’ apprendimento” che, vista la favorevole accoglienza da parte delle Scuole Elementari in Toscana, Volterra compresa, è diventato Service Nazionale e sarà ora rivolto alla Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Volterra.  Durante l’inaugurazione hanno fatto un breve intervento di saluto e di augurio il Presidente dei Leo Niccolò Bruni ed il Vice Sindaco Alberto Fiorini che, successivamente presso la Scuola Media di Montecatini, ha presentato ed illustrato magistralmente un filmato sull’utilità e sugli scopi del parco eolico recentemente istallato in quel comune. Dopo una breve sosta a visitare la cantina della Fattoria di Sorbaiano, nota per i suoi vini, la giornata si è conclusa con la visita della interessante mostra di abiti da sposa, allestita in Montecatini nel corso dei festeggiamenti del Settembre Montecatinese. —
” La Spalletta, 25.9.10″           Ved. Photogallery

 

18.09.2010 – 13^ Charter dei Camperisti Lions a Volterra

Sabato sera 18 Settembre si è svolto a Volterra l’incontro dei Lions Camperisti Italiani per celebrare il loro 13° anno di fondazione (13a Charter Night Camperisti). Il Lions Club Volterra ha accolto i numerosi Soci Camperisti provenienti dai diversi Club presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF) con il Direttore della SIAF stessa e Lions Ferruccio Fiordispini, il Cerimoniere Luciano Nesi ed il Past Presidente Paolo Gazzarri. La Charter prevedeva anche il passaggio  delle consegne dal precedente presidente al nuovo Presidente dei Lions camperisti Giuseppe Tizzani del Club Giaveno Val Sangone (To) per gli anni 2010-2012.

Nel corso della serata hanno preso la parola Paolo Gazzarri per salutare i graditi ospiti con i loro familiari e per ricordare brevemente i passaggi che hanno portato alla Charter presso la SIAF a Volterra, Luciano Nesi per ringraziare, a nome anche del Lions C. Volterra, i Soci Camperisti ed il Presidente Tizzani per aver scelto Volterra come un centro artistico e culturale molto importante per arricchire il loro “album dei ricordi” dei luoghi visitati nel corso dei 13 anni, augurando che continui l’impegno dei Camperisti a visitare luoghi altrettanto importanti e famosi sia per la cultura, la storia, ma anche per lo svago ed il tempo libero.  Il neo Presidente dei Lions Camperisti Giuseppe Tizzani ha salutato e ringraziato i Soci Lions di Volterra e la direzione della SIAF per la calorosa accoglienza, riconoscendo come Volterra sia un piccolo museo a cielo aperto e dunque meritevole della loro visita e Charter. Ha affermato che si impegnerà nel suo mandato a perseguire lo scopo per cui sono nati i Camperisti Lions, cioè quello di unire i Clubs con vincoli di amicizia attraverso un turismo itinerante,  tramite “ l’abitar viaggiando”  dei Soci che, sempre rispettosi della natura e dell’ambiente, sono appassionati di storia, di arte, delle tradizioni, dell’enogastronomia e vanno alla scoperta anche dei luoghi cosiddetti minori che, spesso, sono la più genuina espressione della cultura artistica e della storia locali. Ha chiesto poi spiegazioni ed informazioni sul percorso della mostra itinerante del nostro concittadino Mauro Staccioli, alle quali ha risposto il Prof. Luciano Nesi. La serata è stata allietata dalla cena preparata dalla “Condotta Slow Food” di Volterra che, tra l’altro, ha servito il 2° piatto “Azucena” (dal nome della madre de “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi) così detto perché, si dice, sia stato preparato in occasione della prima rappresentazione dell’opera a Siena con particolari spezie senesi.

Chi è interessato alla vita sociale e all’ ”album dei ricordi”, comprensivo delle foto della Charter, allestito egregiamente da Tomaso Eufrate, socio del Club Valle Scrivia (Ge) ed attuale segretario dei  Lions Camperisti, può visitare il sito www.lionscamperisti.it.

Ricordiamo che si può liberamente accedere ai siti web del Lions distrettuale (www.lions108la.it o www.lions.it) , di quello locale (www.lionsvolterra.it) e di quello internazionale (www.lionsclubs.org) sul quale è documentata l’attività dei Lions nel mondo in campo solidale ed umanitario. Ved. Photogallery.

 

9.10.2010 – Benedizione del nuovo Ambone

Su ” La Spalletta ” pag. 33 del 09.10.2010 leggiamo:

artico23

 

 

 

 

 

12.10 2010 – Delegazione del L.C. di Provins (F)  in visita a Volterra

Il 8-9-10 Ottobre u.s. una delegazione del Lions C. di Provins, gemellato con quello di Volterra dal 1994, è stata in visita nella nostra città ospite dei Lions volterrani. Sabato 9 il consiglio direttivo del nostro Club ha incontrato la delegazione francese rappresentata dal Presidente Afid Jibril, dal segretario Michel Patrik Lagoutte, dal cerimoniere (protocole) Dominique Queniart, da Dominique Léger del Comitato gemellaggio e dal Socio Jean Jacques Negrevergne con la moglie Alfonsine. Per il C. di Volterra erano presenti il Presidente Alberto Bruni, il 1° Vice Presidente Luciano Fiaschi, il Past Presidente Paolo Gazzarri, il Cerimoniere Luciano Nesi, il Censore Carlo Capitani, il Leo Advisor Alessandro Gotti ed il Consigliere nonché membro del Comitato gemellaggio Francesco Marcone. Presente anche la Prof.a Maria Rita Matteini in veste di interprete. La riunione dei due Club è servita, come è stato detto sostanzialmente da tutti i Soci, a rinverdire le conoscenze sia dei colleghi italiani che della nostra splendida città, i rapporti interpersonali, le amicizie, il sodalizio e lo spirito del gemellaggio iniziato 16 anni fa. Tanto che il Presidente Jibril Afid, a nome del Club di Provins, ha comunicato che donerà  al Club di Volterra un defibrillatore semiautomatico e ha espresso il desiderio di fare un libro che parli, in parallelo e bilingue, della vita quotidiana e delle principali manifestazioni in corso nelle due città gemellate, con particolare riferimento alla loro storia e allo loro cultura. Ha invitato poi il Club di Volterra a Provins. Il Consiglio del L.C. di Volterra ha manifestato apprezzamento per la sensibilità e le intenzioni dei Colleghi francesi, ringraziando il loro Presidente per le belle parole espresse nei confronti di Volterra e dei Soci ospiti. Ha accolto altresì l’invito di andare a Provins, dove il nostro Club è già stato nel 2004, ha invitato quindi il Club di Provins a Volterra. E’ stato inoltre auspicato uno “scambio” tra figli di Lions di Provins e Leo o figli di Lions volterrani. Un momento particolare è stato quando Francesco Marcone ha mostrato a tutti la “carta del gemellaggio” da lui stesso curata insieme al Collega francese Dominique Léger nel 1994. E’ stato costituito un comitato di 4 Soci (Francesco Marcone, Luciano Nesi, Dominique Léger, Dominique Queniart) che si occuperà dell’organizzazione (ospitalità, data…) delle visite delle due città e della produzione del libro previste nel 2011. Il meeting si è concluso successivamente al Ristorante Don Beta con lo scambio degli omaggi.

Visitate il sito web del LC Provins: www.lions-provins.com (con Toolbar Google si traduce in Italiano; tra le loro attività  vi sono documentate le istruzioni pratiche per l’uso del defibrillatore)

Sito del LC Volterra: www.lionsvolterra.it.

“La Spalletta” 16.10.2010, inserto Lettere I

Ved. Photogallery

 

14.10. 2010 – Incontro con Giuseppe Guerra Coordinatore distrettuale di LCIF (Fondazione del Lions C. Internazionale)

Giovedì 14 Ottobre presso il Ristorante Don Beta si è svolto il Meeting del Lions C. Volterra con Giuseppe Guerra Coordinatore  distrettuale della Fondazione del Lions C. Internazionale (LCIF –  www.lcif.org), il quale, servendosi di alcune diapositive e di brevi filmati,  ha spiegato in modo chiaro ed esaustivo, come il suo ruolo sia quello di “ambasciatore” degli scopi e delle attività svolte nel mondo dalla Fondazione che opera  a stretto contatto dei Lions, dei quali, in pratica, è la “mano operativa “. La LCIF è nata nel 1968. In italia ci sono 17 Coordinatori distrettuali LCIF, tanti quanti sono i Distretti Lions, uno di loro è il Coordinatore multidistrettuale. Tutti lavorano a stretto contatto del Governatore. Guerra Ha illustrato lo statuto, i regolamenti, l’etica, i principi che ne sono alla base e ne hanno fatto, secondo quanto ha scritto il Financial Times il 5 Lug. 2007,  la migliore Organizzazione Non Governativa (ONG) al mondo.  Tutti i soldi che vengono raccolti dalla LCIF, provenienti dai Lions e dalle varie donazioni, vengono impiegati al 100% nei vari progetti di assistenza, sussidiarietà, soccorso. Molteplici sono state e sono le iniziative umanitarie e di solidarietà nelle varie parti del mondo a favore di chi soffre e dei più deboli. Alcuni esempi: la conservazione della vista e la prevenzione di importanti cause di cecità con le due campagne Sight First per l’Africa, l’addestramento dei cani guida per i non vedenti, i servizi per l’infanzia e per i giovani, la promozione della pace, l’assistenza alle persone invalide e la promozione della salute, i soccorsi in caso di disastri e calamità naturali (Italia compresa); inoltre creazioni di scuole, pozzi per l’acqua potabile e corsi di istruzione per l’agricoltura in Africa e molte altre iniziative.
A conclusione della serata il Presidente del LC di Volterra Alberto Bruni, a nome di tutti i Soci, ha ringraziato l’ “ambasciatore”, esprimendogli  anche viva soddisfazione per quello che la LCIF fa nel mondo. Si può visitare il sito www.lcif.org  oppure www.lionsclubs.org per vedere nel dettaglio le varie attività svolte nel mondo.   Ved. Photogallery del meeting.

 

28.10.2010 – Meeting con conferenza su ” Come nascono i profumi”

Giovedì 28 ottobre si è tenuto il meeting con conferenza sul tema ” Come nascono i profumi” a cura del nostro Socio Pasquale (Lino) Acquafredda imprenditore commerciale a Cecina nel settore dei profumi. Gradito ospite era il l Vice Sindaco di Montecatini Val di Cecina Alberto Fiorini con la consorte. Servendosi di alcune diapositive Lino ha piacevolmente intrattenuto i numerosi i Soci presenti con le mogli, parlando della storia dei profumi dalla loro origine ad  oggi, della loro iniziale funzione (religiosa e profana), della loro creazione e della loro miscelazione, dei  fabbricatori di profumi o cosiddetti “nasi” (pochi nel mondo, in aumento tra le donne), di come attualmente siano diffusamente di moda. Dal l primo profumo (sicuramente il primo è stato “l’acqua di Ungheria”, quindi la più conosciuta “acqua di Colonia” -dal nome della città tedesca -) sono stati fatti i passi da gigante in questo campo. All’inizio l’estrazione dei profumi veniva fatta  direttamente dai fiori, dai frutti, dalle erbe, dalle piante e dalle loro radici. Oggi  molti sono di origine sintetica, nascono in laboratorio sfruttando le loro  caratteristiche chimiche. Mentre originalmente essi erano usati esclusivamente dai nobili e dalle persone più ricche o più in vista, e per nascondere sgradevoli odori, oggi sono di larghissimo consumo tra tutti i ceti.  Molto interessante è  stata la presentazione della cosiddetta “PIRAMIDE OLFATTIVA” dei profumi, che dà una visualizzazione del grado di evaporazione dei componenti e della loro persistenza. E’ costituita da 3 livelli (note) che permettono di illustrare lo sviluppo temporale della fragranza.

Le “note di TESTA” sono fresche e leggere e di debole persistenza, svaniscono in pochi minuti. Quei pochi minuti che bastano per scatenare la voglia di scoprirlo, ecco perché si definisce questa fase  ” il “volo del profumo”, costituito  generalmente da agrumi, piante aromatiche e note acquatiche o marine.

Le “note di CUORE ” sono più potenti, più consistenti delle note di testa e di i media persistenza. Per due o tre ore si intrecceranno gli odori dei fiori, della frutta e le note verdi, espressione della ricchezza di un profumo e della sua “scia”.

Le “note di FONDO”, costituite da legni, muschi, note ambrate, vaniglia, spezie, note animali ecc., evaporano con sensuale lentezza e possono persistere per giorni. Esprimono la “personalità” del profumo che ne genera la fedeltà nell’uso.

 La relazione è stata arricchita dalla la citazione di alcuni curiosi aneddoti e di i riferimenti storici. Alla fine della serata Lino ha fatto omaggio alle mogli di un graditissimo profumo a base di fiori bianchi  ed il Presidente Alberto Bruni lo ha ringraziato complimentandosi anche per la sua relazione brillante, chiara ed esaustiva.

Ved. Photogallery.

15.11.2010 – 23°Concorso 1 Poster per la Pace

Anche quest’anno il Lions Club di Volterra presieduto da Alberto Bruni, nell’ambito della 23esima edizione del concorso “Un Poster la Pace” indetto dal LC International, ha sponsorizzato tale concorso presso gli  Istituti Comprensivi di Volterra, già da sei anni, e di Pomarance, primo anno,  per sensibilizzare i giovani sull’importanza della pace nel mondo. Il tema  da rappresentare “ Una Visione di Pace “ è stato sviluppato da 481 studenti suddivisi in 21 classi. La giuria composta da: Lions Luciano Fiaschi (presidente), Dr.a Paola Villanelli (segretaria; esperta di comunicazione e marketing presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione – SIAF), Lions Prof. Luciano Nesi (esperto di grafica), Prof. Sergio Borghesi (esperto di espressione/arte), Dott.a Rossana Bertini (psicologa), Insegnante Prof. Renzo Capezzuoli (referente della Dirigente scolastica di Volterra Prof.a Renata Lulleri ), Insegnante Prof.a Daniela Biondi (referente della Dirigente scolastica di Pomarance Prof.a Stefania Ragoni) si è riunita il 08 Nov. 2010 alle ore 15.30 nella sede della Misericordia di Saline di Volterra (g.c.) per valutare gli elaborati presentati dagli Insegnanti dei due Istituti dell’Alta Val di Cecina. La Commissione ha rilevato la buona qualità dei lavori svolti e l’impegno dimostrato dagli studenti e dai loro professori di educazione artistica. Dopo ampia discussione, all’unanimità ha scelto come vincitore assoluto del Concorso il Poster fatto dalla studentessa SOFRONI  IOANA  GINA  della Scuola Media di Montecatini Val di Cecina dell’Istituto Comprensivo di Volterra. L’elaborato è stato inviato al Governatore Distrettuale del Lions Club dove proseguirà  nella selezione a livello distrettuale (Toscana) ed eventualmente multidistrettuale (Italia) ed internazionale nella sede del Lions C. International (Oak Brook, Illinois–USA), durante la quale verranno scelti il primo classificato e altri 23 meritevoli a livello internazionale.  La Commissione ha individuato nell’elaborato scelto la stretta pertinenza al tema oggetto del Concorso “ Una Visione di Pace “, attraverso una simbologia adeguata come quella dell’albero per il suo radicamento alla terra, per la capacità di resistere a qualsiasi evento atmosferico, e non solo, e per il messaggio di pace evidenziato attraverso una molteplicità di bandiere che, salendo attraverso il tronco, analogamente alla linfa vitale, danno corpo a frutti – palloncini – vita – colori dell’arcobaleno, come simbolo universale della gioia, della fusione delle diversità e della trasformazione.  Nella stessa sede sono stati segnalati anche altri 7 poster: Sharapova Kristina  3^C  Larderello,  Vigilucci Reika 3^ C Volterra, Degli Innocenti Cosimo 3^ A Volterra, Coletta Giulia 3^ E  Saline di V., Dei Veronica 3^ C Larderello, Testa Emilia 3^ A Pomarance,  Lupi Alessandra   3^ D Castelnuovo V.C.

La cerimonia di premiazione della vincitrice si svolgerà nel mese di Gennaio p.v.

Il Presidente del Lions C. Alberto Bruni ringrazia sentitamente gli studenti e i loro genitori, gli insegnanti di educazione artistica dei vari plessi,  le dirigenti dei due istituti per aver aderito a tale iniziativa cogliendo così l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri. Ringrazia inoltre la Giuria e fa il tifo, insieme a tutto il Club, per Ioana Gina, che ha mosso i primi passi per diventare un artista riconosciuto a livello internazionale, nella speranza che il suo Poster acceda ai livelli successivi della selezione, come è accaduto l’anno passato per lo studente Valentino Pasquinucci vincitore per la Toscana.

Ricordiamo che si può liberamente accedere ai siti web del Lions distrettuale (www.lions108la.it o www.lions.it) , di quello locale (www.lionsvolterra.it) e di quello internazionale (www.lionsclubs.org o www.lcif.org) sul quale è documentata l’attività dei Lions nel mondo in campo solidale ed umanitario.

Lions Club Volterra.   ” La Spalletta ” 20.11.’10.   Ved fotogallery

 

Lun. 13.12.2010  alle ore 17.30

Al Teatro De Larderel di Pomarance Presentazione del libro: “Sviluppo e Decadenza della Geotermia in Toscana” di Salvatore Cappello e del Lions Giorgio Culivicchi. Il volume documenta la storia industriale dell’Alta Val di Cecina, dallo sviluppo del settore chimico a seguito della scoperta dell’acido borico nei “lagoni” di Larderello, all’utilizzo del vapore per la produzione di energia elettrica che, a partire dai primi del novecento, ha dato impulso alla geotermia toscana. Porteranno i saluti: Andrea Pieroni Presidente della Provincia di Pisa e Giovanni Manghetti Presidente della Cassa di Risparmio di Volterra.

inaugurazionegeotermia

 

 

 

 

 

18.12.2010 – Il Lions Club per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: “Ambrogino d’Oro” per il L.C. Italiano

Nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità Italiana (1861>2011) nei mesi di Ottobre e Novembre a Pisa, San Miniato, Pontedera e Volterra si sono svolte alcune conferenze con laboratori didattici dal titolo “ Verso l’Unità”. Promotrici dell’iniziativa sono state la Provincia e la Prefettura di Pisa con ill contributo della Cassa di Risparmio di Lucca – Pisa – Livorno (Gruppo Banco Popolare), dell’ Ass. Mazziniana Italiana Onlus, dei Lions Club: Pisa, Pisa Certosa, Pontedera, Pontedera Valdera, San Miniato e Volterra. I corsi sono stati articolati in lezioni/conferenze tenute da alcuni degli studiosi le cui ricerche hanno contribuito maggiormente ad innovare la Risorgimentistica negli ultimi decenni ed in laboratori di tipo metodologico animati da docenti e ricercatori, con particolarii competenze e sensibilità rispetto alle esigenze didattiche e al mondo della scuola. Il corso era  rivolto prioritariamente agli insegnanti delle scuole medie superiori, ma era anche aperto agli insegnanti degli altri ordini di scuola e al resto della cittadinanza. A Volterra i corsi si sono svolti presso l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Niccolini Giovedì 11, 18 e 25 Novembre dalle ore 14.30 alle 18.30 a cura di  Angelica Zazzeri dell’Università di Napoli l’Orientale, Gian Luca Fruci, Antonio Chiavistelli dell’Università di Firenze, Anna Maria Di Pascale, Paola Raspadori, Marco Manfredi dell’Università di Pisa, Raffaello Campani, Giovanna Tanti.

Con l’occasione il Lions C. Volterra informa che Martedì 7 Dicembre  il Sindaco dii Milano Letizia Moratti, a nome del Consiglio Comunale della Città, ha consegnato “l’Ambrogino d’Oro della Città di Milano” all’Associazione dei Lions Clubs Italianii assegnato, tramite il Distretto di Milano 108IB4 – La Grande Milano -, anche in considerazione dell’anniversario dei 60 anni di Lionismo in Italia, nato proprio nella metropoli meneghina. Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato dal Presidente del consiglio dei Governatori Lions Stefano Camurri Piloni e dal Governatore dell Distretto Milanese Carla Tirelli Di Stefano. (La Spalletta 18.12.’10)

P.S. L’Ambrogino d’Oro – analogamente al “Fiorino d’Oro della città di Firenze” (n.d.r) – è la più alta onoreficienza che il Comune di Milano assegna ogni anno a persone, associazioni, enti che si sono particolarmente distinti per le loro meritorie attività nei vari settori della società, del mondo  artistico ed imprenditoriale. In tale occasione, come ha scritto ai Presidenti Lions il l Governatore Franco Rasi  delegato alla comunicazione il 24.11.2010, “è stata premiata la continua e concreta attività di servizio rivolta dai Lions di Milano, della Lombardia e dell’ Italia intera alla risoluzione delle problematiche che la società d’oggi deve affrontare”. (La Spalletta)

 

18.12.2010 – Commemorazione del decennale della scomparsa del Lions Prof. Nuto Nuti

Giovedì 2 Dicembre 2010 alle 18.30 nei locali della Venerabile Confraternita della Misericordia di Saline di Volterra si è Locandina DecennaleNutisvolta la commemorazione del  decennale della scomparsa del Prof. Nuto Nuti, salinese, professore di disegno geometrico e poi preside dell’Istituto d’Arte di Volterra dal 1946 al 1983, anno della pensione.

Erano presenti la moglie Ines, i figli Flavio e Claudio, molti Lions, soci e dirigenti della Misericordia, parenti, amici, Don Luciano Tacciati parroco di Saline, l’assessore Moschi Paolo in rappresentanza del Sindaco. La cerimonia è stata aperta da Alberto Bruni, presidente del Lions Club Volterra, oltre che dirigente della Confraternita, il quale ha ricordato come Nuto sia stato, oltre che Governatore della Misericordia, anche  uno dei Soci fondatori del Lions C. Volterra che ne firmarono la carta costitutiva l’ 11 Giugno 1966, ricevendola ufficialmente dal Governatore Dr. Giuseppe Pisano Uras. Nasceva allora il 53° Club del Distretto Toscano 108L, il 249° in Italia. Come ha sottolineato il Presidente, la scelta di Nuto di aderire al Lions è stata fatta in parallelo a quella di servire nelle file della Misericordia. Del Club Nuto è stato sempre un attivista e sostenitore fin dall’inizio, condividendone i principi e gli scopi ispiratori, in parte comuni con quelli della Misericordia, quali l’associazionismo di persone per permettere di servire in modo volontario la propria comunità, senza interesse e scopo di lucro, senza distinzione politica o religiosa, quindi di soddisfare i bisogni umanitari, di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale nonché l’integrazione tra i diversi popoli, ma anche promuovere e favorire i principi di buon governo e di buona cittadinanza. Era quindi una persona al servizio del prossimo sia militando nel Lions che nella Misericordia. L’acronimo inglese LIONS, tradotto in italiano, significa Libertà, Intelligenza, al Servizio della Nostra Nazione. All’epoca della fondazione, nel 1917, “S” significava Safety, cioè sicurezza, oggi sta per “Service”, in linea con lo scopo filantropico del Club.  La dizione Misericordia, dal latino, significa “avere pietà di cuore”, quindi misericordia per il prossimo, una virtù morale tenuta in grande considerazione dall’etica cristiana che si concretizza appunto in opere di pietà sancite nello statuto stesso della Confraternita.

Successivamente è intervenuto il Dott. Mino Fierabracci, attuale Governatore della Misericordia e Lions  fondatore del Club con Nuto, il quale, non senza commozione, ricordandone le molte cariche sociali, ha commemorato l’amico e precettore, oltre che indiscusso Governatore della Misericordia per 50 anni fino al 2000, una persona mite, dal carattere positivo e trasparente,  mente e cuore pulsante del volontariato cristiano, sempre disponibile ad un sorriso e ad una parola di conforto,  pronto  a dire subito di sì alla richieste d’aiuto in tutte le vicissitudini della vita, senza ipocrisia e con la voce tranquilla del saggio, appassionato anche per la sua terra e la campagna con la quale aveva  un legame speciale per la caccia e per i funghi, non tralasciando la famiglia.

Più volte è stato ricordato come Nuto avesse fatto suo il motto della Misericordia ” Dio te ne renda merito”.
La cerimonia si è conclusa con la collocazione nella sede della Confraternita, per iniziativa del Lions Club Volterra, di un ritratto a mezzo busto in terracotta in onore e ricordo del Professore.  Il busto è stato creato dall’artista volterrano Prof. Giuliano Mannucci, che, non potendo intervenire personalmente, ha inviato una lettera per ricordare il suo professore di disegno e poi suo Preside alla Scuola d’Arte.  (Ved Photogallery)

 

18.12.2010- Il Lions Club di Volterra ha commemorato il Prof. Nuto Nuti nel decennale della scomparsa.

Giovedì 2 Dicembre 2010 alle 18.30 nei locali della Venerabile Confraternita della Misericordia di Saline di Volterra, alla artico24presenza della moglie Ines, dei figli Flavio e Claudio, di molti Lions, soci e dirigenti della Misericordia, parenti, amici, Don Luciano Tacciati parroco di Saline, e dell’assessore Paolo Moschi in rappresentanza del Sindaco, si è svolta la commemorazione del  decennale della scomparsa del Prof. Nuto Nuti, salinese, professore di disegno geometrico e  poi preside dell’Istituto d’Arte di Volterra dal 1946 al 1983. La cerimonia è stata promossa dal Lions Club Volterra, presieduto da Alberto Bruni che è anche dirigente dell’Arciconfraternita, e dalla Misericordia di Saline, della quale attualmente è Governatore il Lions Dott. Mino Fierabracci. Il Prof. Nuti fu tra i fondatori del Lions Club di Volterra l’ 11 Giugno 1966 insieme al Dott. Fierabracci. Fra le altre cariche sociali e onoreficienze fu anche Governatore indiscusso della stessa Misericordia per 50 anni fino al 2000. Entrambi i relatori hanno ricordato ed evidenziato le particolari doti del personaggio, mite e costruttivo, mente pulsante del volontariato cristiano, ricco di umanità e di altruismo, che aderì in parallelo allo spirito di servizio  ispiratore sia dell’associazione del  Lions Club che della Misericordia. Alla fine della cerimonia, su iniziativa del Lions Club Volterra, in onore e memoria del Professore è stato collocato nella sede della Confraternita un ritratto a mezzo busto in terracotta, inaugurato dal nipote Andrea. Il busto è stato creato dall’artista volterrano Prof. Giuliano Mannucci, che, non potendo intervenire personalmente, ha inviato una lettera per ricordare il suo professore di disegno e poi suo preside alla Scuola d’Arte. Lions C.Volterra. Vedi Photogallery

P.S: articolo ridotto per La Nazione (15.12.10) e La Spalletta (18.12.2010)

 

8.01.2011 – Festa degli Auguri 2010

Anche quest’anno, come nel 2009, la  tradizionale Festa degli Auguri  si è svolta all’inizio dell’anno nuovo a causa della  neve e del ghiaccio, presenti nella nostra zona il 18 Dicembre 2010,  giorno stabilito dal programma sociale. La Festa si è svolta quindi Sabato 8 Gennaio 2011 presso il Ristorante ” Il vecchio Molino ” in Saline di Volterra. Erano presenti  insieme ai numerosi Lions con le mogli, familiari ed amici anche il Vicesindaco di Volterra, Riccardo Fedeli, ed il Presidente del Leo Club Volterra Niccolò Bruni. Il Presidente del Lions C.. Volterra, Alberto Bruni, ha aperto la serata rivolgendo innanzitutto un caloroso ringraziamento agli intervenuti scusandosi per il rinvio dovuto all’inclemenza della stagione, quindi ha formulato   a tutti i presenti e alle loro famiglie i più sinceri auguri per un buon anno. Nel corso della Festa è stato consegnato ad ogni Lion il “Certificato di appartenenza” al Lions C.. International ed alla sua Fondazione, attestante tra l’altro le varie iniziative che la LCIF ha svolto e svolge nel mondo nei confronti di bambini e persone vittime di malattie, handicap o dii grandi calamità naturali. E’ stato anche consegnato a due Lions, Carlo Capitani e Piero Culivicchi, il riconoscimento per 25 anni di appartenenza al Club. La serata è stata inoltre l’occasione per   firmare il protocollo d’intesa e di lavoro da parte del Presidente del Lions Club e del Presidente del Leo Club Volterra. La festa si è conclusa con una raccolta di fondi da destinare alla LCIF.             

Vedi Photogallery

 

13.01.2011 – Service locale “Riciclando”

Il Lions Club Volterra, presieduto da Alberto Bruni, nell’ambito del Service locale “Riciclando”, ha donato  al Comune di Volterra tre panchine “ecologiche”,  fatte cioè con materiale plastico riciclato, che saranno istallate nei luoghi ritenuti più opportuni. La cerimonia della consegna è avvenuta Giovedì 13 Gennaio alle 19  presso il Palazzo dei Priori.  Per il Comune erano presenti il Vice Sindaco Riccardo Fedeli e l’assessore Simone Lonzi. Ospiti del Lions Club sono state due persone note nel percorso del riciclo del materiale plastico, il Sig.Leonardo Marchetti, già Presidente della RE.VET. ed ora Amministratore delegato della Ditta “ ESTERNI S.r.l.” di San Miniato, che ha fornito le panchine, ed il Dr. Gianni Marella, di Venezia,  Presidente dell’azienda “ LA ROVECO s.r.l.” e di “ASSOSELE”, associazione di aziende operanti nella separazione dei rifiuti, nonché consulente del Ministero dell’Ambiente e di varie associazioni, comuni ed  aziende italiane che fanno parte della filiera del riciclo della plastica, tra le quali il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). Nel corso dei loro interventi, prima in Comune e dopo presso il Ristorante Don Beta, i due esperti hanno  illustrato ai molti soci intervenuti e agli amministratori comunali, ai quali successivamente si è unito il consigliere Riccardo Leonetti, quello che si ottiene con il materiale plastico che non è ancora stato inviato alla discarica, secondo le normative vigenti (panchine, gazebo, sedie, tavoli…). Hanno detto, tra l’altro, che le Amministrazioni comunali dovrebbero essere particolarmente sensibili a questo tipo di produzione, poiché privilegia il percorso del riciclo alla discarica, e che la Toscana si colloca ai massimi livelli europei in questo campo.  Quindi hanno parlato dei pregi e dei difetti della plastica, di come gestire al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti, della raccolta porta a porta, delle importanti e sostanziali differenze tra la TARSU (Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani) e la TIA (Tariffa d’Igiene Ambientale), nonché, in conclusione, dei pochi vantaggi per l’ecosistema e per l’uso quotidiano derivanti dall’attualissimo “bioshopper”, cioè dalla busta in plastica biologica (fatta con il mais o il girasole), obbligatoria da quest’anno al posto della classica busta di plastica. Moltissime sono state le domande rivolte ai due ospiti i quali hanno risposto esaurientemente. Il Vicesindaco Fedeli ha ringraziato il Lions C. per la donazione delle panchine, riconoscendo altresì, insieme all’assessore Lonzi, l’importanza e l’utilità dei prodotti fatti con il riciclo della plastica, informando che tra breve saranno istallati in città anche dei cestini per la raccolta differenziata fatti con plastica riciclata.Il Presidente del L.C. ha concluso la serata sottolineando come il Lions C. nazionale ed internazionale siano da sempre impegnati sul fronte della salvaguardia dell’ambiente, infine ha ringraziato gli ospiti per la loro cortese partecipazione e per aver cercato di fare un po’ di chiarezza su un tema attuale,  ancora complesso ed in evoluzione. (La Spalletta)   –  Ved Photogallery (La Spalletta del 22.01.’11)

 

 24.02.2011 – Incontro con  Andrea Tornielli, vaticanista de “Il Giornale”

Giovedì 24 Febbraio il Lions Club di Volterra presieduto da Alberto Bruni ha colto l’occasione della presenza  in città del giornalista Andrea Tornielli, noto vaticanista de “ Il Giornale “, per ospitarlo in uno dei suoi meeting serali. Andrea Tornielli, classe 1964, si trovava a Volterra per presentare nel pomeriggio, nella saletta Pio IX in Piazza San Michele,  il suo libro “Attacco a Ratzinger, accuse, scandali, profezie e complotti contro Benedetto XVI (Ed. Piemme)”, del quale è coautore insieme a Paolo Rodari vaticanista de “Il Foglio”. Il giornalista  è anche uno scrittore: ha scritto tra l’altro la biografia di vari Pontefici (Paolo VI, Pio XII,  quella in prossima uscita su Pio IX,…) e il recentissimo libro “La fragile concordia”,  sui rapporti fra Stato e Chiesa negli ultimi 150 anni. Inoltre ha un blog su internet, è direttore responsabile del notiziario in rete “La bussola quotidiana”, ha una rubrica mensile su “Radio Maria” e scrive su un mensile cattolico. Nel corso della serata Tornielli ha parlato del libro su Ratzinger e di  come sono state presentate sia sulla stampa che sui vari mass media, talora non senza accanimento, vicende e tematiche legate al pontificato di Benedetto XVI e di altri papi. Ha anche ricordato alcune esperienze vissute con Papa Giovanni Paolo II  e con l’attuale.  Ha evidenziato come spesso siano i pregiudizi e la disinformazione a dettare le agende e la linea editoriale delle campagna stampa contraria al Vescovo di Roma, con scarsa attenzione alla finalità della comunicazione, al cuore del messaggio che verrà recepito da chi legge e ascolta. Purtroppo oggi, con la globalizzazione della notizia tramite internet e la radiotelevisione, si diffondono in modo velocissimo  idee e interpretazioni che finiscono per minare la fede dei semplici e più in generale la fede cattolica con l’intento di renderne inefficace il messaggio e l’insegnamento. Un titolo sbagliato può far incrementare l’auditel o la vendita di un giornale, ma può sporcare l’immagine del Papa, che potrebbe essere ininfluente se  la gente sapesse qual’ è la verità. Ma il problema è che la gente non lo sa! Chi guarda la Tv o  naviga in internet o legge un giornale  resta suggestionato da una notizia o da un titolo e finisce per crederci. Chi diffonde una notizia ha, quindi,  una responsabilità grandissima. Oggi ci troviamo di fronte al fatto che per Benedetto XVI c’è un pregiudizio negativo, perché viene presentato come retrogrado, come anti-democratico e anti-liberale e contrario alla modernità e questo è purtroppo un fronte che si è imposto a livello mediatico. E’ difficilissimo smantellarlo. Succede un po’ come è accaduto per Pio XII, di cui si dice che era amico dei nazisti ed anti-semita, quando invece molte circostanze indicano il contrario. Dopo la relazione molte sono state le domande dei Lions presenti, che hanno mostrato vivo interesse e plauso per gli argomenti trattati.   

Ved Photogallery

 

4.03.2011 – Inter Club Cecina – Volterra

La sera di Venerdì 4 Marzo presso il Ristorante “ Il Vecchio Molino “ in Saline di Volterra si è svolto il meeting interclub tra Cecina e Volterra. Erano presenti il Presidente del LC Cecina Fontana Piero con la consorte Patrizia, il Presidente del LC Volterra Alberto Bruni con la consorte Monica, molti Lions con le rispettive mogli ed alcuni graditi ospiti.   E’ stata l’occasione per passare una serata in allegria, dato che siamo nel periodo di carnevale, ma anche per ripercorrere  un po’ i momenti della fondazione del Club di Cecina, Charter nel 1962, e di Volterra, Charter nel 1966 e di cui il C. di Cecina è stato sponsor. Era presente uno dei soci fondatori del C. di Cecina: Gianfranco Vallini. Il cabarettista e comico Leonardo Fiaschi, di Livorno e di Radio 101, ci ha intrattenuti piacevolmente con gags comiche ed imitazioni. Alcuni Lions, indossavano parrucche, maschere e cappelli tipici del periodo carnevalesco. Nonostante un problema tecnico, che fin dall’inizio ha escluso la base musicale, la serata è passata allegramente e piacevolmente, grazie anche alla bravura di Leonardo che, nel corso del suo spettacolo, ha coinvolto alcuni dei presenti nelle sue simpatiche ed esilaranti esibizioni.    Ved Photogallery

 

19.03.2011 – Premiazione vincitrice concorso “Un Poster per la Pace”

Sabato mattina 5 Marzo nella sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori in Volterra (g.c.) si è svolta la premiazione della 23esima edizione del Concorso Internazionale “ Un Poster per la Pace”, dal titolo “ Una visione di Pace “, organizzato dal Lions Club di Volterra per i 481 studenti della Scuola media degli Istituti Comprensivi di  Volterra e di Pomarance.  Il Presidente Alberto Bruni, insieme al Sindaco di Volterra, Marco Buselli, al Presidente del Concorso Luciano Fiaschi, alla Vicaria dell’Istituto Comprensivo di Volterra Angela Vanni, all’insegnante Daniela Biondi referente della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pomarance, di fronte agli studenti che con  i loro insegnanti riempivano la sala,  ha premiato la vincitrice Ioana Gina Sofroni di Castello di Querceto, studentessa della 3^ F  di Montecatini Val di Cecina  (Istituto C. di Volterra) con una somma di denaro ed una scatola di matite, complimentandosi con lei per l’ottimo risultato raggiunto. Con una scatola di matite sono stati premiati anche altri 7 studenti segnalati per il loro disegno. Ad ogni studente verrà successivamente consegnato l’attestato di partecipazione. Una giuria qualificata a Novembre 2010 individuò nell’elaborato premiato l’originalità, il merito artistico e la stretta pertinenza al tema oggetto del Concorso “Una visione di Pace”, attraverso una simbologia adeguata come  quella dell’albero, per il suo radicamento alla terra, per la capacità di resistere a qualsiasi evento atmosferico, per il messaggio di pace evidenziato dalla molteplicità delle bandiere che, salendo attraverso il tronco analogamente alla linfa vitale, generano i frutti / palloncini, la vita,  i colori dell’arcobaleno intesi come simbolo universale della gioia, della pace e della fusione delle diversità. Il Sindaco e le due insegnanti hanno sottolineato  la lodevole iniziativa che già da diversi anni viene sponsorizzata dal Lions C. di Volterra nella Scuola media della nostra zona, quest’anno per la prima volta anche a Pomarance, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della pace nel mondo e sull’integrazione dei popoli. Il Presidente Bruni ha ringraziato il Sindaco per l’ospitalità e le referenti dei due Istituti comprensivi, gli insegnanti di educazione artistica, gli studenti e le loro famiglie per la cortese adesione e la numerosa partecipazione al Concorso.   Luciano Fiaschi LC Volterra  (” La Spalletta” 19.3.2011). Ved Photogallery

 

24.03.2011- Ringraziamenti dall’Assessore alla Cultura  del Comune di Volterra per i cartelli turistici archeologici

artico25

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27.03.2011 – “L’Araldo” periodico settimanale della Diocesi di Volterra

artico27

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

02.4. 2011 – Rinnovo delle cariche al Lions Club di Volterra

Giovedì 24 Marzo nel corso dell’assemblea dei soci il Lions Club di Volterra ha modificato il suo statuto per adeguarsi a quello internazionale e nazionale ed ha rinnovato le cariche per l’annata prossima 2011-12. Sono stati eletti: presidente Luciano Fiaschi, 1° vicepresidente Flavio Nuti, 2° vicepresidente Pasquale Acquafredda, cerimoniere Paolo Gazzarri, tesoriere Andrea Mariottini, segretario Pasquale Acquafredda, censore Renzo Nuti, consiglieri Mino Fierabracci e Luciano Nesi; comitato soci: presidente Armando Batoni, Foscolo Nucci, Giorgio Mariani; revisori dei conti: presidente Mario Nardi, Andrea Fidanzi, Giampaolo Giannini; consulente tecnico informatico (ITC) Fausto Batini, Leo advisor Stefano Vallini, addetto stampa Giorgio Culivicchi. La nuova annata inizierà ufficialmente dal 1 Luglio p.v. Prosegue intanto l’attività del club; il prossimo appuntamento sociale è programmato per Giovedì 14 Aprile con una conferenza aperta al pubblico su  “Il Glaucoma, malattia clinica, problema sociale”. La Spalletta 02.04.2011.

 

9.04.2011

artico26

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30.04.2011 – Comunicazione pubblica su ” Il glaucoma: malattia clinica, problema sociale”

Come annunciato in precedenza, Giovedì 14 Aprile alle ore 18.00 presso la saletta Pio IX in Piazza San Michele, ospite del Lions Club di Volterra presieduto da Alberto Bruni,  il Lions Luca Crociani, oculista di Arezzo, ha fatto una “comunicazione pubblica” su “Il glaucoma: malattia clinica, problema sociale”. Il Dott. Crociani è socio del Lions C. Montevarchi San Giovanni Valdarno “Masaccio”, è responsabile del “Punto Glaucoma” dell’USL 8 Arezzo e della Formazione Oculistica della stessa USL, da diversi anni collabora con l’Ufficio scolastico provinciale aretino e con l’Ufficio educazione alla salute di quella USL per l’informazione nelle Scuole primarie e secondarie sui temi di anatomia e fisiologia dell’apparato visivo con lezioni ed interventi nelle Scuole. Per il Distretto  Lions 108La della Toscana  è stato responsabile per il biennio 2006-08  del Service per la “Raccolta degli occhiali usati “ e per “Il libro parlato Lions”, il libro, cioè, nato nel 1975 per iniziativa del LC di Verbania con lo scopo specifico di promuovere la “buona lettura” e la cultura tra gli ipo- e non vedenti tramite la distribuzione, gratuita ed in prestito, di libri registrati su cassetta ed ora anche su CD in formato Mp3. Con magistrale conoscenza della materia, brillante oratoria e notevole capacità di sintesi il Dott. Crociani, servendosi anche di diapositive, ha catturato l’attenzione del pubblico al quale ha comunicato le varie problematiche inerenti la prevenzione, la sintomatologia, la possibile cura del glaucoma. Tale malattia,  detta “ladro silenzioso della vista” per la sua caratteristica di essere pressochè silente nelle manifestazioni iniziali, è dovuta principalmente all’aumento della pressione intraoculare che alla lunga provoca un danno irreversibile del nervo ottico con  riduzione del campo visivo fino alla cecità mono o bilaterale. Molteplici sono i fattori di rischio del glaucoma, prime fra tutte le malattie vascolari croniche e le patologie che le provocano (diabete mellito, ipertensione arteriosa….); pure la familiarità ha la sua importanza.  E’ dunque una patologia che ha un impatto notevole sia sanitario che sociale, per quanto riguarda la prevenzione, la diagnostica, la cura e l’assistenza che ne deriva. Importante per la prevenzione è fare una visita oculistica dopo i 40 anni e di regolarsi successivamente secondo le indicazioni dello specialista. Alla relazione sono seguite le domande del pubblico alle quali il Dott. Crociani ha risposto esaurientemente e con estrema chiarezza. E’ seguito il meeting del Soci del L.C. di Volterra con l’Ospite e con il ZC Sergio Martelli di San Miniato. Sii ricorda che si può liberamente accedere ai siti web italiani di: www.lions108la.it www.lions.it, www.lionsvolterra.it  e a quello internazionale www.lionsclubs.org sul quale sono riportate, tra l’altro, le molteplici attività nel mondo in campo solidale ed umanitario.    

(Ved fotogallery) “La Spalletta” 30.4.2011

 

07.5.2011 – I Lions per gli Immigrati stranieri in Toscana

Recentemente il Lions Club di Volterra, presieduto da Alberto Bruni, ha distribuito nella Scuola Media inferiore degli Istituti Comprensivi di Pomarance e di  Volterra un opuscolo dal titolo “ Carta dei valori, della cittadinanza, dell’integrazione e buone regole del vivere civile”, destinato agli studenti immigrati e regolarizzati che frequentano quelle scuole. Il  libretto si compone di 19 pagine, è scritto in italiano, e, nella sezione “ Le buone regole del vivere civile”, anche in francese, romeno, cinese ed arabo.  La pubblicazione fa parte del Service distrettuale  “L’immigrazione straniera in Toscana”. L’introduzione e la prefazione sono del Governatore del Distretto 108La (Toscana) Roberto Faggi che, con precisi riferimenti ai valori espressi dalla Costituzione italiana, evidenzia tra l’altro i punti nodali della Carta stessa quali la centralità della persona e della sua dignità, l’uguaglianza dei diritti tra uomo e donna, il diritto alla libertà religiosa. L’opuscolo si propone di diffondere, attraverso la Scuola, notizie utili per la vita quotidiana degli immigrati che desiderano risiedere stabilmente in Italia, per consentire loro una più attiva e consapevole partecipazione all’interno della comunità di vita.  Rappresenta inoltre un possibile ed efficace  strumento per ovviare a difficoltà che incontrano gli immigrati stessi, per esempio quelle causate dalla scarsa conoscenza della lingua. Ha altresì l’intento di favorire un dialogo destinato a facilitare la conoscenza, la comprensione e l’integrazione delle diverse culture e religioni.  La Carta è composta da  31 articoli suddivisi in 6 sezioni: 1) Dignità della persona, diritti e doveri; 2) diritti sociali, lavoro e salute; 3) Diritti sociali, scuola, istruzione e informazione; 4) Famiglia, nuove generazioni;  5) Laicità e libertà religiosa; 6) L’impegno internazionale dell’Italia.  (“La Spalletta”  07.5.2011- Ved. Photogallery).

 

28.04.2011 – Ringraziamento dal Sindaco di Volterra per la donazione di 3 panchine avvenuta il 13 Gen u.s.

artico30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30.04.2011 – Visita del Governatore Roberto Faggi

La sera di Sabato 30 Aprile presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena della Fondazione Cassa Risparmio di Volterra (g.c.) ha avuto luogo la visita del nostro Governatore Distrettuale Roberto Faggi. Prima della consueta cerimonia il Governatore e la moglie Maria Gabriella, accompagnati dal nostro Presidente Alberto Bruni e dal nostro Cerimoniere Luciano Nesi, hanno ammirato “la più grande opera d’arte in alabastro del mondo”, cioè la Torre di Pisa riprodotta in altezza di quasi 3 mt., in scala 1:25, esposta dal 20 Aprile u.s. presso il salone espositivo  dell’ex Ospedale Civile in Piazza San Giovanni. Ha fatto da “guida” lo stesso Luciano Nesi, che è  uno dei curatori della mostra. Dopo un breve Consiglio Direttivo presieduto dallo stesso Governatore è iniziata la serata piacevolmente allietata dal catering di Giovannini G. di Volterra e dai vini della Fattoria La Regola dei F.lli Nuti di Riparbella, serviti impeccabilmente dai Sommelier FISAR P.L. Ceppatelli e L. Gabellieri. Alla serata erano presenti con i rispettivi consorti il Cerimoniere distrettuale Gilberto Tuccinardi, il Presidente di   circoscrizione Adriana Galazzo, il Delegato di Zona Sergio Martelli, il Presidente del Lions Club San Miniato Galileo Del Sarto, il Presidente del LEO C. di Volterra Niccolò Bruni. Durante la serata si è svolta anche la cerimonia d’ingresso di due nuovi soci: Paolo Carpita e Luca Mauri di Volterra. E’ seguita la proiezione del filmato relativo alle varie fasi della lavorazione da parte degli artigiani volterrani degli oltre 25.000 pezzi di alabastro e degli elementi metallici in argento  che compongono la riproduzione della torre pendente. (Ved Photogallery)

4.06.2011 – I Lions hanno incontrato il Capitano dei Carabinieri

Giovedì 26 Maggio u.s. i Lions di Volterra, presieduti da Alberto Bruni, hanno avuto come gradito ospite il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Volterra, Capitano Massimo Russo accompagnato dalla fidanzata Dott.a Irene Mosca Odontoiatra locale, che ha dato una breve informativa sulla situazione della sicurezza pubblica nell’Alta Val di Cecina. Il Capitano, stimolato anche dalle molte domande fatte dai soci sull’argomento, ha affermato che le nostre zone attualmente sono da considerarsi relativamente tranquille e sicure, presentando per vari motivi minore incidenza e rischio degli eventi delittuosi di cui si sente spesso parlare sugli organi di informazione. La Compagnia dei Carabinieri di Volterra opera in una delle zone più estese d’Italia con, tuttavia, una densità d’abitanti modesta, anche se ultimamente è stata rilevata la presenza di molti immigrati, cosiddetti neocomunitari ed extracomunitari, prevalentemente nella zona sud dell’Alta Val di Cecina.  L’Arma dei Carabinieri ben si integra nelle nostre zone con la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Polizia stradale e la Polizia municipale sia per la prevenzione che per la repressione dei reati comuni e in settori di estrema attualità quali lo spaccio e consumo della droga, le conseguenze dell’abuso dell’alcool, per esempio alla guida dei veicoli, quello ambientale e delle discariche abusive e del riciclo dei materiali inquinanti, per i quali comunque un importante aiuto è dato anche dalle amministrazioni pubbliche locali che sono  sensibili alla tutela e alla preservazione dell’ambiente  e del territorio.  Anche da noi si attua un po’ quello che avviene nelle grandi città italiane dove esiste un piano di coordinamento e di collaborazione interforze che prevede la settorializzazione degli interventi  onde evitare eventuali sovrapposizione di ruoli. Nonostante la relativa tranquillità della nostra zona, tuttavia il Capitano ha tenuto a sottolineare che per nessun motivo si può  “abbassare la guardia” esortando anche i cittadini a collaborare senza timori con le forze dell’ordine quando vengano a conoscenza di qualche possibile reato. Ved Photogallery. (La Spalletta, 4 Giu 2011)

 

9.06.2011 – Gita a Provins (F) per incontrare il L. Club gemellato

Da Giovedì 2 a Domenica 5 Giugno si è fatta la gita a Provins (F), con volo Pisa – Parigi – Pisa, per incontrare gli amici del L.C. di quella città gemellato con il nostro dal 1994 e per “rinfrescare” i rapporti interclub ed interpersonali, o per fare nuove conoscenze da parte di coloro che vi si sono recati per la prima volta.  Provins è una cittadina a 70 Km ca. a Sud Est di Parigi, nel cuore della regione Brie del Dipartimento della Marne e della Senna (n.77)   e alle porte della regione dello Champagne. La cittadina fu molto famosa dal XII al XIV secolo, in quanto era nota e frequentata per le sue Fiere, come punto di incontro tra i commerci provenienti dall’Oriente (seta, spezie etc…) e quelli provenienti dal nord Europa (Fiandre, Norvegia …). Oggi annualmente, tra le altre manifestazioni,  vi si svolge una Festa Medievale molto suggestiva e realistica per la rievocazione degli spettacoli storici. La visita si è svolta secondo il programma allestito dagli amici di Provins ed è stata favorita dalla bella stagione. Giovedì sera siamo stati “accolti” presso l”Hostellerie le Chatel ” a Nangis, cittadina vicino a Provins. Venerdì 3, di mattina, dopo una breve sosta all’ufficio del Turismo, con Brigitte guida turistica e moglie del Lions Philippe, assistiti impeccabilmente nella traduzione simultanea della lingua dalla nostra gentile  amica Anna Gabellieri, si è visitato la parte alta della città, quella medievale, patrimonio dell’UNESCO, ben conservata e restaurata,  fortificata dalle mura, con le sue porte, il suo castello, la casa dei Mercanti medievali con le sue suggestive scenografie di vita di quell’epoca,  la Chiesa di Saint Quiriace, la Piazza del Castello con la “Croix des Changes o Croce degli scambi (di moneta)”, la torre di Cesare, le sue viuzze ed i suoi sotterranei……Nel pomeriggio, dopo aver pranzato ottimamente presso il giardino del roseto di Provins, si è visitato quel il meraviglioso ” scrigno di vegetazione tra la città alta e la città bassa”, che conta una infinita varietà di rose tra le quali la famosa “rosa gallica officinalis o rosa antica di Provins o rosa di Damasco”, con la quale le signore sono state gentilmente omaggiate dal proprietario del giardino. Questa visita ci ha affascinato per i profumi, i colori, le forme e la grande varietà delle rose, antiche e moderne, nel pieno della loro fioritura. Nel tardo pomeriggio si è svolta una riunione di lavoro tra i due club ove si è deciso di fare una riunione/convegno interclub ogni due anni e di redigere una “carta di impegno” dei due Club per allestire un libro dove si parli brevemente, in parallelo e bilingua, di Volterra e di Provins (storia, confronto/fotografia dell’attualità della  situazione politica, economica, culturale, dell’organizzazione socio-sanitaria delle due città, etc.). In quella sede ci è stato confermato che i Lions di Provins verranno a Volterra da Venerdì 16 a Domenica 18 Settembre p.v. (salvo variazioni) e ci doneranno un defibrillatore semiautomatico, che il Club di Volterra assegnerà a chi più riterrà opportuno. La giornata è terminata con la serata di “prestige” presso il “Caveau du Saint Esprit”  nella città alta, ove è stata firmata quella carta d’impegno da parte dei due presidenti di Club. Sabato mattina si è visitata  la parte bassa della città ed il mercato settimanale. Quindi con gli amici francesi ci siamo trasferiti, a mezzo di bus, ad Epernay, nella regione dello Champagne, dove siamo stati ospitati a pranzo presso il ristorante “La Cave à Champagne”. Successivamente si sono visitate le cantine Mercier (“les caves Mercier”), azienda pioniera della produzione di uno dei molti champagne che poi  abbiamo degustato. Ai Lions volterrani è stata regalata una bottiglia di quello champagne da parte degli amici di Provins. La sera siamo stati ospiti di Silvie e Dominique Queniart. Domenica mattina 5, impiegata o per la S. Messa o liberamente in città,  prima della partenza siamo stati ospiti di Anna e Bertrand Martin dove  il soggiorno  si è concluso cantando insieme l’inno nazionale italiano e francese.  Mi preme dire, a nome anche di tutti i “gitanti” che l’accoglienza è stata più che perfetta, eccellente, praticamente siamo stati “presi in carico” i dall’arrivo fino alla partenza, con estrema gentilezza, ospitalità, amicizia e disponibilità. E’ peraltro doveroso anche dire che siamo stati facilitati nei rapporti interpersonali, specialmente coloro che per la prima volta sono andati a Provins,  da Anna Gabellieri, la nostra brava “mediatrice linguistica” che ci ha “soccorso” durante tutto il soggiorno. In conclusione, senza tema di essere smentito, si può affermare che la gita è stata squisita e che siamo stati trattati in modo “divino”.  Ringraziamo sinceramente e salutiamo molto cordialmente gli amici francesi e li attendiamo a Volterra in  Settembre. A bientot!    Ved. Photogallery  (Luciano Fiaschi)

 

25.06.2011 – Charter Night – assegnazione della Targa Lions C. Volterra

Con la serata della Charter Night celebrata il 18 Giugno u.s. si è praticamente conclusa l’annata del Lions Club di Volterra presieduto da Alberto Bruni. Alla presenza del 1° ViceGovernatore Marcello Mursiani accompagnato dalla Sig.a Rosa, il Presidente, dopo aver fatto una breve sintesi delle attività svolte,  ha comunicato ai Soci e ai loro graditi ospiti di aver iscritto il Club di Volterra tra quelli che hanno la sede nelle cosiddette “città murate” italiane ed europee e di aver portato a termine proprio in questi ultimi giorni altri due impegni: la donazione di circa 250 libri alla Sezione di alta sicurezza della Casa Circondariale di Volterra, raccolti tra i Lions ed i Leo nell’ambito del Service comune “Biblioteca d’argento” ed il restauro della scrittura dei due Monumenti Leopoldini del Viale dei Ponti, già ricostruiti nel 1969 con il contributo del Lions Club stesso. Tale intervento è stato possibile grazie anche alla collaborazione dell’Azienda Isolver di Castelnuovo V.C., diretta dal Lions Massimo Conti che ha messo a disposizione i ponteggi,  e da Umberto Bavoni, direttore del Museo d’Arte Sacra di Volterra,  che ha curato il recupero della scrittura. Durante la serata è stata assegnata la Targa Lions C. Volterra alla Dr.a Alessandra Fierabracci, di Saline di Volterra, per gli importanti risultati conseguiti a livello nazionale ed internazionale nella ricerca medica sul Diabete giovanile di 1° tipo, nell’ambito degli studi sulle malattie killer e sulle malattie autoimmuni. Per tali risultati la Dr.a Fierabracci, che lavora presso l’Ospedale del Bambin  Gesù a Roma, riceverà prossimamente una prestigiosa riconoscenza a livello europeo. La serata si è conclusa con un breve discorso del Vice Governatore e con l’annuncio che il prossimo 23 Giugno avverrà il tradizionale “ passaggio delle consegne “  al prossimo Presidente Luciano Fiaschi.    (La Spalletta, 25 Giu 2011)