Attività annata 2013-2014 Presidente Pasquale ACQUAFREDDA
Presidente Pasquale ACQUAFREDDA
Apertura annata Sab. 21 Settembre 2013
- Luglio: accoglienza ed ospitalità (1 giorno) del gruppo giovani della LCIF, guidati dal Lions Resp. del service Mario Rossi di Li.,in visita a Volterra e dintorni.
- Venerdì 13 Sett. 2013 presso la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori dalle ore 9 alle 12 ca.: 3^ Seminario su “la sicurezza stradale ” e ” il motore Barsanti: un perfetto connubio tra scuola e motori”. Interverranno: Sindaco, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Polizia municipale, ASL 5 (Ser.T.) ed il Prof. A. Togoli. Il Seminario è rivolto agli studenti delle Scuole medie e superiori, prevede anche la visita della sala Barsanti allestita in Pinacoteca, a cura del Rotary C. Volterra, e la visita dello stand delle “Auto e Moto storiche” nelle logge della Piazza dei Priori. Il convegno è stato organizzato dall’Ass. Volterra Moto storiche, di cui è presidente il ns. socio Alessandro Gotti, nell’ambito della “Settimana motoristica volterrana”. Ha il patrocinio del ns Club in quanto è rivolto ai giovani sul tema della sicurezza stradale che fa parte dei Services locali/territoriali del Lions Club di Volterra per l’annata 2013-14.
1^ RIUNIONE CONSULTIVA DISTRETTUALE
- Sabato 14 Settembre 2013 ore 9,30 Teatro Persio Flacco Volterra
Cari Amici Lions,sabato 14 settembre 2013, alle ore 9,30, è convocata la 1° Riunione Consultiva del Distrettuale, che si terrà a Volterra presso il Teatro Persio Flacco, in via dei Sarti, 37 (www.teatro persioflacco.it), con il seguente Ordine del Giorno: Moderatore : Fiorenzo Smalzi
Presenziano : DG Smalzi – 1°VDG Rocchi – 2°VDG Bianucci
09:30 – 09:45 Cerimoniale di apertura
09:45 – 10:00 Parliamo di LCIF (Micheli – Lattanzi)
10:00 – 10:30 Struttura informatica e comunicazione (Panella – Baldi – Zanuccoli)
10:30 – 11:00 L’importanza delle formazione distrettuale del GLT e del GMT (Ungaretti – Lambardi – Vescovi)
11:00 – 11:30 COFFEE BREAK
11:30 – 11:45 Service nazionale – Abuso sui Minori (Nesi – Marchesi – Renda)
11:45 – 12:00 Tema di studio nazionale – Anziani e Solidarietà (Amato – Cinelli Colombini – Caleri)
12:00 – 12:15 Lions Academy (Ciampi)
12:15 – 12:30 Scambi giovanili e progetto LEO EXCHANGE (Goretti – Cecchetti – Paperini)
12:30 -12:45 Conclusioni del Governatore (Smalzi)
13:00 -14:30 PRANZO
14.45 inizio Gabinetto ristretto
Il Governatore Fiorenzo Smalzi
Ved. fotogallery e articolo.
- Sabato 21 Sett.: apertura annata sociale. Ristorante ” I Papi” – Hotel San Lino Volterra ore 20.15
- Giovedì 10 Ott.: meeting con la ns. Lions Dr.a Daniela Gaci Scaletti, psicologo, sul’argomento “Lo stress”. Ved. articolo e e foto.
- Sabato 19 Ott.: riunione dei Club della Zona I a Ponsacco, ore 10-13
- Martedì 22 Ott.: partecipazione alla “lezione sulla comunicazione al pubblico”, Ponsacco ore 20.45-22.45
- Giovedì 24 Ott.: Assemblea ordinaria ore 20 presso Don Beta.
- Sabato 26 Ott. ore 18.30 Teatro P. Flacco: co-sponsorizzazione del Concerto pro associazione ARPA Onlus di Pisa.
- Sabato 9 Nov.“Giornata contro il diabete”: dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 valutazione della glicemia alle persone non diabetiche presso inCOOP di Volterra. Due medici Lions hanno collaborato con il Comitato locale della CRI e l’Ass. Diabetici AVC, il Presidio diabetologico della Zona AVC ASL 5. L’iniziativa rientra nel service del LCI “Giornata mondiale contro il Diabete” prevista per il 14.11, ma in Italia il 9 e 10 Nov. Ved. articolo
- Venerdì 15 Nov. riunione aperta interclub con LC Livorno Host e LC Livorno Porto mediceo: ore 18.30 presso Palazzo Inghirami di Volterra conferenza sul tema “Il carcere di Volterra: epicentro della riforma penale nell’Italia del Risorgimento” a cura del Pres. del LC Livorno Porto mediceo: Roberto DIDDI. E’ seguito meeting conviviale a Villa Nencini. L’evento fa parte di un service per fornire materiale informatico all’Ist. Penale minorile di Pontremoli. Ved. articolo e foto.
- Giovedì 28 Nov: riunione sociale ordinaria. IMPORTANTE: Nel corso della riunione si ha notizia che la studentessa delle Scuole Medie di Volterra Alessia Cinci, che ha partecipato al Concorso del LCI 1 Poster per la Pace indetto nella Scuola M. di Volterra e di Pomarance, è stata selezionata sia a Volterra che a livello distrettuale come miglior poster sul tema: “il nostro mondo, il nostro futuro”. Ved. Articolo. Il Lions Roberto Amidei, responsabile del concorso, ha partecipato alla commissione che ha selezionato i poster vincitori delle due SSMM.
- Sabato 30 Nov: partecipazione alla 2^ riunione distrettuale presso “Il Ciocco”.
- Nel mese di Nov. la Lions Dr.a Daniela Gaci Scaletti, psicologa, ha fatto alcune lezioni presso le classi 3^ della Scuola M inf di Volterra su “Implicazioni psicologiche sull’orientamento nella scelta della Scuola superiore”.
- Sabato 7 Dic.: SS Messa in memoria dei Lions defunti presso la Chiesa di San Lino in Volterra, ore 18.00.
- Sabato mattina 14 Dic.: nell’ambito del service “contro la violenza sulle donne” (seguito dalla Lions Daniela Gaci Scaletti) presso la sede dell’Accademia della Musica Città di Volterra”, è stata fatta la premiazione del concorso “Rispetto a noi” indetto dall’Associazione le Amiche di Mafalda” di Pomarance in collaborazione con “Libera Espressione creativa” ed il Lions Club di Volterra. Il concorso era aperto agli studenti e alle studentesse del Liceo scientifico, psicopedagogico ed artistico che hanno partecipato al percorso formativo, gestito dall’Associazione di Pomarance che si occupa dal 2009 di violenza sulle donne, che prevedeva la produzione di materiali di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza diretti proprio ad altri giovani. Il Club ha sponsorizzato il 1° premio (300 E.) che è andato a tre studentesse dell’Ist. d’Arte Lucrezia Barsotti, Chiara Salvadori ed Ilenia Tesauro che hanno creato un oggetto raffigurante una chiave ed il simbolo della donna, indossabile a tutte le età. (estratto da articolo su “La Spalletta” del 21 Dic 2013 a cura di “Le Amiche di Mafalda”)
- Sabato 14 Dic.: Cena degli Auguri presso i locali della S.I.A.F. di Volterra (Scuola Internazionale di Alta Formazione).
- Tra Nov. e Dic. nelle classi 3^ delle Scuole Superiori di Volterra e Pomarance sono state fatte 5 lezioni nell’ambito del Service nazionale “Progetto Martina: parlare ai giovani di tumori”. Hanno partecipato 3 Medici Lions (Culivicchi Giovanni, Nuti Renzo, Fiaschi Luciano)
- Giovedì 9 Gen 2014: meeting ordinario
- Giovedì 23 Gen: meeting con il Lions PierDomenico Burgassi sul tema “Le donne nel cuore caldo della Toscana”, breve storia della presenza e del ruolo femminile nell’evoluzione della geotermia in Toscana” (mitologia e realtà). Foto.
- Nel mese di Gen attuazione del service “prevenzione dentale” nelle classi 5^ della S Elementare di Volterra, con lezioni informative a cura del Lions Dott. Maurizio Dini, odontoiatra, e con il supporto tecnico informatico del Lions ITC Alessandro Gotti. Ved. articolo.
- A fine Gennaio consegna alla Palestra dei Leccetti di Volterra di un defibrillatore semiautomatico donato con il contributo dei Veterani dello Sport, della Misericordia e del Lions C di Volterra in memoria di un allenatore volterrano di giovani calciatori recentemente scomparso. Il defibrillatore è a disposizione, nel fine settimana, per le partite di calcio dei Veterani e, negli altri giorni, degli studenti del Polo liceale. Alla cerimonia di consegna ha partecipato il Pres. del LCV insieme ai rappresentanti delle altre Associazioni. Ved. articolo.
- Giovedì 6 Feb: consiglio Direttivo ed assemblea ordinaria anche per proposta di ammissione dei nuovi soci.
- Sabato 15 Feb: premiazione della vincitrice della scuola media J. Da Volterra del Concorso internazionale 1 Poster per la Pace, presso la S. M. stessa alla presenza del Sindaco, degli studenti, della Preside, dei proff. di disegno, del resp del service Amidei R. e del Presidente LCV. La studentessa Alessia Cinci, già vincente a Volterra e nel ns Distretto, è arrivata 3^ nella selezione nazionale.
- Sab 22 Febb.: “festa di carnevale” presso Il Vecchio Molino in Saline di Volterra, organizzata con il LC di Cecina, il Rotary C di Volterra e di Cecina- Rosignano. Nel corso della serata raccolta fondi a favore del Comune di Volterra per il post frana delle mura medievali del 30.01 u.s.
- Gio 13 Mar: CD ed assemblea ordinaria per approvazione dell’ammissione di due nuovi soci, approvazione bilancio, approvazione della proposta del prossimo CD ed altro, tra la destinazione di una somma al Comune per l’allestimento di nuovi cartelli turistici disegnati dal Touring C.I. e di una somma, in buoni acquisto, alla Caritas.
- Sab 29 Marzo Visita del Governatore insieme al LC di Cecina presso Rist. Le Tegole Loc. Le Tegole di Riparbella (PI). Ingresso di 2 nuovi soci (Mori Marzia, Valeri Simone)
- Gio. 10 Apr. ore 17.30 foyer del Teatro P Flacco: “il mito intramontabile di Enrico Caruso, non solo voce” , musica, canto e aneddoti di vita del grande tenore. Ideato da Francesco Marcone, con la collaborazione di Luciano Nesi (presid. T. P. Flacco) e del M° Simone Valeri (musicista, direttore d’orchestra e della corale G. Puccini di Volterra) e la partecipazione di un tenore. (Ved. locandina nella galleria fotografica). Ingresso libero e raccolta di fondi a favore del Comune dopo le recenti frane. E seguito meeting conviviale aperto.
- Mar 30 Apr CD e assemblea ordinaria per proposta di modifica dello statuto, su richiesta del Distretto, riguardo la fiscalità associativa ed il regolamento del Club.
- partecipazione a Calambrone al Service distrettuale, nell’ambito del service nazionale, contro l’abuso sui minori, organizzato dai Leo Club di Pisa, Pontedera e San Miniato, dai LLCC della provincia di Pisa, tra cui anche il LC di Volterra, con il Presidente di Zona I Flavio Nuti, il responsabile distrettuale del Service Luciano Nesi, il presidente P. Acquafredda
- partecipazione di 1 medico all’evento ” I Lions in piazza” organizzato dal LC Cecina nella piazza principale di Cecina, insieme ad altre Associazioni di volontariato sociale e l’ASL 6 Li., per la informazione e prevenzione sanitaria (misurazione press. arteriosa, valutazione glicemia, Eco ed Elettrocardiogramma, v. oculistica per prev. glaucoma, v. dermatologica, v. tiroidea…)
- Gio 15 Mag premiazione del vincitore della scuola media di Pomarance del Concorso internazionale “1 poster per la Pace” ed apertura della mostra, organizzata dal Comune, dei poster elaborati dagli studenti quest’anno e nel passato.
- Dal 16 al 18 Mag gita a Torino ed incontro con alcuni Lions del Club gemellato di Provins (F) per valutazione dello stato dell’arte dei lavori per il libro che celebrerà il 20^ anniversario del gemellaggio. (P.S.: nella riunione congiunta dei due Club si è deciso di rinviare la pubblicazione del libro e di produrre intanto un CD corredato anche di foto, per ridurre le spese e destinare la cifra risparmiata (sia del LCV che del LC di Provins) al restauro della porta di Docciola, per la quale anche il ns Distretto ha messo a disposizione una somma.
- Dom. 18 Mag partecipazione di 2 soci (M° Simone Valeri e Presid. Zona I Nuti Flavio) alla manifestazione “Fuori di taste” pranzo degustativo – organizzata a Legoli (Pi) dal L. Club di Pontedera Valdera insieme al LC di San Miniato per la raccolta fondi a favore del restauro delle mura di Volterra.
- Mer 21 Mag: meeting ordinario aperto preceduto da visita (ore 18.15) del Teatro P. Flacco guidata da Luciano Nesi.
- Ven 6 Giu. mattino, sponsorizzazione del premio speciale per la migliore opera in alabastro del Concorso Raffaello Consortini.
- Dom.8 Giu. ore 13 “Lions ai fornelli” presso il “Chiostro delle Monache” retrostante la Chiesa di San Girolamo, nell’area ospedaliera di Borgo San Lazzaro. Pranzo preparato da alcune mogli dei Lions con un menù ricco e vario. L’evento, aperto a tutti, aveva lo scopo di raccogliere fondi da destinare al restauro della porta di Docciola, lesionata dalle recenti abbondanti piogge. Al fondo hanno contribuito anche i Lions C. di Livorno Host e Porto mediceo, contribuiranno anche i Lions del Club gemellato di Provins e il ns Distretto.
- Sabato 21 Giu. Charter Night e “passaggio della campana” dall’attuale al prossimo CD per l’annata 2014-15.Park Hotel Le Fonti in Volterra ore 20. Nel corso della serata è stata assegnata la borsa di studio del LCV al/la migliore studente/ssa delle 5^ classi delle Scuole M. superiori di Volterra: Morandi Zaira del Liceo artistico (ex ISA). Il nuovo CD è composto da: presidente Fausto Batini, past pres. Pasquale Acquafredda, 1° vicepres. Roberto Amidei, 2° vicepres. Daniela Gaci Scaletti, segr. Simone Valeri, tesoriere Sandro Giustarini, cerimoniere Giulia Maria Lazzari (che darà le dimissioni e sarà sostituita da Marzia Mori), censore Renzo Nuti, consiglieri: Giorgio Culivicchi add. stampa, Maurizio Dini, Luciano Fiaschi, Paolo Gazzarri, Alessandro Gotti i.t.c., Luciano Nesi, Flavio Nuti; comitato soci: Armando Batoni presidente, Giovanni Culivicchi, Stefano Vallini; revisori dei conti: Stefano Picciolini presidente, Mino Fierabracci, Gianni Ducceschi.