Attività Annata 2012-2013 Presidente Flavio NUTI
Presidente Avv. Flavio NUTI
- Sabato mattina 29 Settembre si è tenuta a Volterra una riunione interclub di lavoro tra una delegazione di 5 Lions del Club gemellato di Provins (Presidente Didier Marechal) e alcuni Lions volterrani insieme al Presidente avv. Flavio Nuti per fare il punto sui lavori per la preparazione del libro di testimonianza, in parallelo e bilingua, su storia, monumenti, collocazione geografica, vita sociale, economia, agricoltura, manifestazioni etc di Volterra e di Provins.
- Domenica 30 Settembre 2012 alle ore 11.30 nei locali del “Resort Vicarello di Volterra” il neo Presidente avv. Flavio Nuti, prima della conviviale, ha presentato il programma della prossima annata di seguito illustrato, con la consapevolezza che sarà impegnativo nella sua realizzazione e che i services eventualmente non realizzati nel corso dell’anno saranno proseguiti dal club negli anni prossimi, secondo le risorse disponibili.
Come già annunciato durante la serata della Charter N. nel Giugno u.s. è intenzione del Presidente, vista la attuale situazione economica e sociale, rendere il nostro Club di servizio ancora più visibile e partecipe alla vita sociale stessa e contribuire con dei services locali al bene della comunità in particolare della nostra zona, soccorrendo con un aiuto concreto e fattivo chi soffre disagi economici e familiari. Per l’annata ha scelto una frase significativa di Santa Maria Teresa di Calcuttache riassume il senso del nostro agire come Lions: ” ogni cosa che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”.
Tutti i services saranno attuati sotto la direzione e supervisione del Presidente e la collaborazione di uno o più soci coadiutori.
Services del Club (annuali e/o pluriennali):
- “Borsa di studio Prof Nuto Nuti”: contributo economico a sostegno di studenti anche universitari meritevoli e che siano privi di mezzi economici (coadiutore Dr. Mino Fierabracci);
- “Progetto Caritas”: contributo, con la collaborazione della Diocesi di Volterra, a sostegno del centro di ascolto ed in favore di famiglie in difficoltà economica (coadiutore Dr. Francesco Iani);
- “Progetto Scuola”: contributi economici a sostegno di centri scolastici pubblici e/o privati, per sostenere le spese educative e per l’acquisto di libri, di materiale e di strumenti didattici. Quest’anno è previsto un contributo ad un “doposcuola ” gestito dai volontari dell’ Associazione “San Vincenzo de Paoli”, per l’educazione e sostegno a bambini di famiglie in difficoltà (coadiutore Prof. Luciano Nesi).
- “Progetto aiuto al territorio”: contributi economici a sostegno di iniziative promozionali, culturali, artistiche, e di solidarietà a favore di Enti e/o Istituzioni di Volterra e dell’Alta Val di Cecina. (coadiutore Ing. Fausto Batini, 2° Vice Presidente).
- “Premio Consortini 2013”: premio allo studente (Istituto Arte Volterra, Istituti Belle Arti regionali) che ha realizzato il miglior manufatto in alabastro, in collaborazione con il Museo Consortini di Volterra. Quest’anno il tema dell’elaborato interesserà “la persona e lo sport” ed è previsto un evento in collaborazione con il Panathlon Club di Volterra (coadiutore Rag. Sandro Giustarini).
- “Targa Lions 2012” (deliberata nel corso dell’annata sociale 2011-12, ma non è stata assegnata in quell’annata per motivi tecnici): riconoscimento speciale a personalità del territorio che si siano distinte nell’arte, nella cultura e per le particolari doti umane. Sarà assegnata al Maestro Don Ivo Meini, fondatore e già direttore per oltre 40 anni della Corale G. Puccini di Volterra (coadiutore Dr. Francesco Marcone).
- “Fondo per la beneficenza”: istituzione di un fondo speciale per la promozione della cultura e solidarietà lionistiche, da alimentare in parte con le risorse associative ed in parte con il ricavato di tutte le iniziative culturali, artistiche, musicali e di solidarietà organizzate da club. Allo studio vi è la proposta di finanziare a terzi la realizzazione e commercializzazione di uno o più DVD informativi in tema di arte, storia e cultura del territorio di Volterra dell’Alta Val di Cecina, il cui ricavato vada ad incrementare di anno in anno detto fondo (coadiutore Dr. Stefano Picciolini).
- “I Lions ai fornelli”: organizzazione di cene aperte anche ai non soci per la raccolta di fondi, secondo il libro di ricette edito dal Club a cura e con la partecipazione dei familiari dei soci Lions (coadiutore Rag. Paolo Gazzarri).
- “Asta di vini”: organizzazione di degustazioni per la raccolta di fondi con possibilità d’acquisto ad offerta di vini pregiati della Costa Toscana, in collaborazione con la F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) delegazione storica di Volterra (coadiutore Dr. Pasquale Acquafredda 1° vicepresidente).
- “Il cuore … di un artista”: raccolta di fondi attraverso la cessione al miglior offerente di un’opera d’arte di un artista contemporaneo. Il Prof. Mino Trafeli, volterrano ed artista di levatura internazionale, ha donato al Club una sua opera per contribuire ai services di beneficenza (coadiutore Prof Luciano Nesi).
- “Educazione all’affettività”: per focalizzare l’attenzione del club anche alle problematiche giovanili saranno organizzati una serie di incontri educativi da tenersi presso le Scuole medie di Volterra e dell’Alta Val di Cecina (a cura della Dr.a Daniela Gaci Scaletti).
Services Distrettuali, Nazionali ed Internazionali
- “Agiamo contro la povertà: la vecchia e la nuova “: raccolta fondi per la realizzazione di un “edificio delle arti e dei mestieri” per l’accoglienza dei senzatetto, dei disoccupati e dei bisognosi e l’insegnamento dei mestieri ormai in disuso. E’ un service distrettuale, esteso a tutti gli 11 club della ns V^ Circoscrizione, che prevede, tra le varie iniziative, anche la realizzazione e la vendita di un calendario con foto dei mestieri tipici praticati nel territorio di ogni club (coadiutore Dr. Pasquale Acquafredda 1° VicePresidente).
- “Raccolta degli occhiali usati e delle buste affrancate”: il service della raccolta degli occhiali usati, nato nel 2004, ha permesso di migliorare la vista a persone bisognose in Tanzania, nei campi profughi del popolo Saharawi in Algeria ed in Bielorussia. Il service della raccolta delle buste affrancate (lettere, raccomandate, cartoline…) prevede la vendita dei francobolli usati per sostenere gli interventi dei missionari Padri Camilliani in Africa ed altri Paesi in via di sviluppo (coadiutore Dr. Luciano Fiaschi past presidente).
- “Progetto Martina: parlare ai giovani dei tumori, lezioni contro il silenzio”: serie di incontri nelle scuole superiori (Classi 2^ e 3^) di Volterra e di Pomarance per parlare di educazione alla prevenzione dei tumori in età giovanile (coadiutore Dr. Luciano Fiaschi con la collaborazione dei medici: Dr Giovanni Culivicchi, Dr Foscolo Nucci, Dr. Valerio Cellesi, Dr. Stefano Vallini, Dr. Renzo Nuti).
- “1 Poster per la pace”: concorso internazionale per il miglior poster realizzato dagli alunni delle Scuole medie di Volterra e di Pomarance sul tema della Pace. Quest’anno il titolo del concorso è ” immagina la pace” (coadiutori Prof. Luciano Nesi e Ing. Roberto Amidei).
Convegni e Seminari
Si tratta di conferenze a cura dei soci Lions, tese a migliorare il coinvolgimento e la partecipazione dei soci stessi alla vita del club nell’ambito delle conviviali, programmate o in altri luoghi di convegno aperti al pubblico con l’ausilio anche di eventuali relatori esterni al Club:
- “Formazione dei soci, corso GMT/GLT” a cura del comitato distrettuale affari interni.
- “La chimica nella vinificazione dei vini” a cura del socio Giorgio Culivicchi.
- “I rifiuti solidi urbani: problema ambientale o risorsa energetica?”: a cura del socio Ing. Augusto Mugellini.
- “Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di altre sostanze: prevenzione, accertamento e sanzioni”: a cura dei soci Dr. Valerio Cellesi e Avv. Augusto Gotti.
- “Abuso sui minori e la violenza sulle donne: una battaglia da vincere” : a cura del socio Dr. Giorgio Mariani.
- “Nuove tecnologie biomediche nella prevenzione sanitaria” a cura del Dr. Francesco Iani.
- “Osteoporosi: prevenzione e rimedi”: a cura del Dr. Stefano Vallini.
- “Lo spread: analisi dei meccanismi di politica monetaria” : a cura del socio Dr. Stefano Picciolini.
- “Lo spesometro e i nuovi sistemi di accertamento dei redditi”: a cura dei soci Rag. Giorgio Ghionzoli e Dr. Andrea Fidanzi.
- “La ricerca mineraria nell’ Italia centrale dalle origini fino al suo sviluppo nella Toscana meridionale in epoca etrusco-romana”: a cura del socio Dr. Pierdomenico Burgassi.
- “Dante: tracce del sommo poeta a Volterra”: a cura del socio Dr. Francesco Marcone.
Calendario dei Meeting conviviali
Settembre 2012:
- Dom 30 – apertura dell’annata
Ottobre:
- Giovedì 11 meeting e conf. su “Lo Spread…” a cura del L. Stefano Picciolini.
- Gio. 25 : meeting ordinario su ” La fermentazione alcoolica” a cura del L. Giorgio Culivicchi.
NB: entro il 30 Ottobre presentazione delle candidature di nuovi Soci.
Novembre:
- Giovedì 8 meeting e conferenza su “L’osteoporosi e fratture” a cura del L. Dott. Stefano Vallini
- Sabato 10 partecipazione di due medici Lions (Culivicchi Giovanni e Fiaschi Luciano) alla giornata di prevenzione del Diabete Mellito presso la Coop di Volterra, organizzata dall’Associazione Diabetici dell’AVC insieme alla CRI Comitato di Volterra nell’ambito delle giornate mondiali di prevenzione del DM.
- Giovedì 22 assemblea ordinaria.
Dicembre:
- Giovedì 6 meeting ordinario insieme al 1° Vicegov. Fiorenzo Smalzi e due membri del GMT
- Sabato 22: festa degli auguri, visita del Governatore, ingresso 2 socie.
Gennaio 2013:
- Sabato 12 mattina premiazione del vincitore del Concorso del LC Internazionale ” 1 Poster per la Pace” presso la Sc. Media di Volterra
- Giovedì 17 meeting e consegna della Targa Lions Club di Volterra a Don Ivo Meini
- Sabato 19 partecipazione al Congresso distrettuale straordinario a Viareggio.
Febbraio:
- Sabato 2 mattina premiazione del vincitore del Concorso del LC Internazionale ” 1 poster per la Pace” presso la Sc. M. di Pomarance
- Sabato 2: festa di Carnevale – interclub con LC Cecina
- Giovedì 21 meeting ordinario
- Messa per i defunti soci Lions in data da stabilire.
Marzo:
- Giovedì 7 e 21: meeting ordinario.
Aprile:
- Giovedì 4: assemblea per rinnovo delle cariche sociali
- Gio.18 meeting ordinario.
Maggio:
- Giovedì 9 e 23: meeting ordinario.
Giugno:
- Sabato 8 Charter Night
- Giovedì 20 “passaggio della campana”
NB: IL PROGRAMMA ED IL CALENDARIO DEGLI EVENTI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI NEL CORSO DELL’ANNATA
Prossimi appuntamenti:
1) Gabinetto Distrettuale
- 1 Dicembre 2012 a Pontedera
- 9 Febbraio 2013 a Grosseto
- 13 Aprile 2013 a Chianciano Terme
2) Lions Day 21 Aprile 2013
3) XXXI^ Congresso Distrettuale a Livorno 11 Maggio 2013
4) Congresso Nazionale a Taormina dal 23 al 26 Giugno 2013
Da quest’anno è stato creato il canale televisivo via internet dei Lions dove è possibile vedere i filmati inerenti i services e le iniziative dei clubs: www.cobat.tv.
Atri siti internet di interesse sono: www.lionsclubs.org www.lions.it – www.lions108la.it ed il nostro www.lionsvolterra.it.