Contatti:

Conferenza su ”La via Francigena: la strada che ha formato l’Europa”

La via Francigena” al  Lions club di Volterra.

Il Lions Club di Volterra, in occasione di una recente riunione Conviviale presso il Ristorante Don Beta presieduta dalla Presidente dott.ssa Daniela Gaci Scaletti, ha avuto l’onore di ospitare il Dott. Mino CONSUMI, Console del Touring Club Toscana, che ha svolto una relazione sul tema “ La via Francigena: la strada che ha formato l’Europa”.

Nel corso della sua esposizione il dott. Consumi ha illustrato l’evoluzione storica della via Francigena che da cammino medievale di pellegrinaggio religioso si è nel corso dei secoli trasformata in un percorso commerciale fino a diventare, ai giorni nostri, un’importante attrazione turistica. Il dott. Consumi ha soprattutto sottolineato il ruolo che la Francigena ebbe in epoca medievale quando divenne una rete attiva di comunicazione a livello europeo, determinante per facilitare la comunicazione fra i vari popoli e  la realizzazione dell’unità culturale dell’Europa.

Al termine della relazione, molto apprezzata da tutti presenti, la Presidente ha consegnato al dott. Consumi un piccolo labaro del Lions Club di Volterra, come segno di ringraziamento per la sua partecipazione.

La serata si è conclusa con la comunicazione della Presidente che domenica 19 marzo 2017 si terrà la tradizionale giornata del “I Lions ai fornelli” presso i locali della Società di Mutuo Soccorso di Montecerboli.