I Lions tra natura, arte e vino.
Giovedì 6 Aprile il Lions Club di Volterra è stato ospite dell’ azienda “Podere La Regola” per una vista guidata alla nuova cantina che la famiglia Nuti ha recentemente realizzato nel territorio di Riparbella.
L’avv. Flavio Nuti, socio del Lions Club di Volterra, ha brevemente ripercorso la storia dell’azienda partendo dai primi anni del 1900, quando fu realizzata la piccola cantina sotto casa, per arrivare al 1990 quando il fratello dott. Luca Nuti conseguì la laurea in Agraria e decise di costituire un’azienda vinicola strutturata. Dal 2000 l’azienda si è organizzata per sviluppare marketing anche con l’estero.
La nuova cantina, ecosostenibile ed alimentata ad energia solare, sorge in prossimità di un insediamento Etrusco (VII sec. A.C) dove sono state rinvenute numerose anfore vinarie a testimonianza della vocazione di questo territorio alla coltivazione della vite.
L’azienda, al momento, possiede 20 ettari di vigneto, parte in pianura (50 mt s.l.m) e parte in collina (100-200 s.l.m), allevati a cordone speronato e coltivati con il metodo dell’agricoltura biologica . La raccolta delle uve è manuale, come anche la selezione dei chicchi nella fase che precede la pressatura.
Alla coltivazione di vitigni autoctoni come il Sangiovese ed il Vermentino, l’azienda ha affiancato quella di vitigni francesi a bacca bianca e rossa tra i quali spicca il Cabernet Franc, che con una piccola percentuale di uve di Merlot e Petit Verdot costituisce l’uvaggio del vino più importante: il Cru La Regola. L’azienda produce anche un passito da uve di Trebbiano, Malvasia e Colombana e uno spumante metodo classico di particolare finezza e persistenza a base di Gros Manseng.
Particolarmente suggestiva è la barricaia “Somnium”, con le sue grandi pareti affrescate dal Maestro Stefano Tonelli e raffiguranti una danza cosmica che custodisce il pianeta e le barrique dormienti, un omaggio agli Etruschi che hanno abitato questi luoghi,
Nel corso della cena, accompagnata da una selezione dei pregiati vini della cantina, la Presidente del Lions Club di Volterra, dott.ssa Daniela Gaci Scaletti, ha ringraziato la famiglia Nuti per l’ospitalità e per il libro sulla storia e i prodotti dell’azienda che l’avv. Nuti le ha donato.