Il Lions Club di Volterra, presieduto da Simone Valeri, anche quest’anno ha attuato presso le 3^ classi del Liceo Carducci, dell’Istituto TCG-alberghiero e dell’I.T.I. il Service “Progetto Martina: parlare ai giovani dei tumori e della loro prevenzione”, che era iniziato nell’annata 2011-12. Il Service prende il nome da una giovanissima ragazza che è deceduta per un tumore del seno e che ha lasciato scritto come testamento che “i giovani siano accuratamente informati ed educati ad avere maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo; certe malattie sono rare nei giovani, ma, purtroppo, proprio nei giovani hanno conseguenze molto gravi”.
I Lions italiani hanno fatto proprio questo messaggio e così, grazie anche alla favorevole accoglienza da parte del Ministero dell’Istruzione, degli Uffici scolastici regionali, dei Presidi, degli Insegnanti, dei genitori degli alunni e degli alunni stessi, da diversi anni alcuni medici parlano nelle scuole secondarie della prevenzione dei tumori, sia dando informazioni di carattere generale (stile di vita, alimentazione, attività fisica, prevenzione dell’obesità, abolizione del fumo e restrizione dell’alcool), sia dando consigli sulla prevenzione di alcuni tumori quali quello al seno, il melanoma, il tumore del collo dell’utero e quello del testicolo. Ad ogni studente è stato consegnato un pieghevole, che riassume quanto è stato loro detto nel corso dell’incontro, da poter far vedere in famiglia e agli amici.
Quest’anno l’iniziativa, su richiesta delle Scuole, è stata inserita nel “Progetto alternanza Scuola – Lavoro” nell’ambito del settore “Attività di formazione/informazione e prevenzione per l’ educazione sanitaria”. Ogni anno, alla fine degli incontri di due ore, gli studenti hanno risposto ad un test di 10 semplici domande riguardanti il loro gradimento e l’apprendimento degli argomenti. Dai test, che è utilizzato dal Lions Club solo a fini statistici, è sempre risultato che l’iniziativa è piaciuta ed è utile e che gli studenti hanno appreso e capito molto di quanto era stato loro detto. Li ringraziamo, dunque, insieme ai loro genitori, agli Insegnanti ed ai Presidi.
Lions Club Volterra